A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Home > E > EFFERCAL1000





EFFERCAL1000

VECCHI & PIAM Sapa
PRINCIPIO ATTIVO:
Una bustina contiene: carbonato di calcio 2500 mg equivalenti a 1000 mg dicalcio.
ECCIPIENTI:
Acido citrico, sodio ciclamato, saccarina sodica.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:
Integratore minerale a base di calcio carbonato.
INDICAZIONI:
Trattamento e prevenzione del deficit di calcio. Stati patologici in cui sia richiestaun`aumentata assunzione dl calcio.
CONTROINDICAZIONI:
Stati di ipersensibilita` verso i componenti. Ipercalcemia e ipercalciuria (ec-cesso di calcio nel sangue o nelle urine per esempio, in caso di iperfunzione delle paratiroidi, sovradosaggio di vitamina D, plasmocitoma, metastasi ossee). Litiasi calcica (calcoli renali).Insufficienza renale grave. In caso di immobilizzazione prolungata che si accompagni ad ipercalcemia e/o ipercalciuria, il trattamento calcico potra` essere iniziato solo alla ripresa della mo-bilizzazione del paziente.
EFFETTI INDESIDERATI:
Costipazione, flatulenza, nausea. Ipercalcemia (in caso di trattamento prolun-gato) con nausea, vomito, stipsi, dolori addominali, sete, poliuria, polidipsia, caratteristiche modificazioni del tracciato ECG, ipertensione arteriosa, turbe vasomotorie. Ipofosfatemia.
PRECAUZIONI D`IMPIEGO:
I sali di calcio somministrati ad alte dosi e/o per periodi prolungati pos-sono causare ipercalcemia, soprattutto nei soggetti con insufficienza renale. Essi, pertanto, devono essere usati con cautela nei portatori di malattie renali e cardiovascolari. In caso ditrattamenti prolungati, e` necessario controllare periodicamente la calcemia, i cui livelli devono essere mantenuti entro valori di 9-10 mg%, e la calciuria e in funzione di questi, ridurre even-tualmente la dose. Se la calcemia supera i valori indicati e la calciuria supera 7,5 mmol/24h (300 mg/24h) nell`adulto il trattamento deve essere interrotto.
AVVERTENZE:
L`uso di Effercal 1000 puo` essere indicato negli ultimi mesi di gravidanza e durantel`allattamento.
INTERAZIONI:
Salvo specifica indicazione del medico, non associare prodotti contenenti vitaminaD; in caso di associazione, occorre effettuare regolarmente il dosaggio del calcio nel sangue e nelle urine. In caso di trattamento concomitante con digitalici, dove per il sinergismo dei duefarmaci sul cuore si possono verificare disturbi gravi nella funzionalita` cardiaca, la somministrazione di calcio (soprattutto se associata a vitamina D) richiede una sorveglianza regolare esara` lo stesso medico che imporra` un preciso calendario dei controlli. In caso di trattamento concomitante con tetraciclina per via orale, la somministrazione dei due farmaci deve esseredistanziata di almeno 3 ore. In caso di trattamento con prodotti a base di fluoruro di sodio e` consigliabile prendere il calcio a distanza dal fluoruro di sodio. Per evitare eventuali interazionicon altri farmaci, segnalare sistematicamente al proprio medico ogni altra terapia concomitante.
POSOLOGIA:
Sciogliere la bustina di granulato effervescente in un bicchiere d`acqua e bere subitodopo che e` cessata l`effervescenza. Adulti: osteoporosi e stati di deficit di calcio in generale: 1
g di calcio/die, cioe` una bustina al giorno. La durata del trattamento deve essere stabilita dalmedico curante.
SOVRADOSAGGIO:
Sintomi: sete, poliuria, polidipsia, nausea, vomito, disidratazione, ipertensionearteriosa, disturbi vasomotori, costipazione. Trattamento: interruzione della somministrazione di calcio, reidratazione e, in funzione della gravita` dell`intossicazione, somministrazione di diu-retici e cortisonici. Se necessario, effettuare la dialisi peritoneale.
SCADENZA E NORME DI CONSERVAZIONE:
Tenere al riparo dall`umidita`.


©MedicineLab.net