A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Home > C > CEBROTON1000





CEBROTON1000

TUBILUX PHARMA SpA
PRINCIPIO ATTIVO:
Citicolina sale sodico 1045 mg pari a 1000 mg di Citicolina.
ECCIPIENTI:
Acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 5 ml.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:
Coadiuvante cerebrovascolare - neurotrofico.
INDICAZIONI:
Disturbi della coscienza conseguenti a traumi cerebrali, ad interventi sul cervello oad alterazioni vascolari cerebrali acute quali le cerebrovasculopatie. E` stata dimostrata l`efficacia clinica del Cebroton oltre che nei casi di trauma cranico, dopo interventi cerebrali e nell`am-bito delle sequele dell`apoplessia, anche nei riguardi di svariati sintomi derivanti da diverse condizioni patologiche sub-acute e croniche del sistema nervoso centrale. Cebroton ha prodot-to una netta attenuazione della rigidita`, bradicinesia, apatia e depressione in pazienti affetti da morbo di Parkinson o da sindromi parkinsoniane. Trova inoltre particolare validita` nel parkinso-nismo aterosclerotico, ove sembra agisca contemporaneamente sia sul sistema nigrostriatale che in quello piramidale, nonche` sui disturbi di tipo cerebrale diffuso e sul bradipsichismo.
CONTROINDICAZIONI:
Ipersensibilita` individuale accertata verso il prodotto.
PRECAUZIONI D`IMPIEGO:
In presenza di grave edema cerebrale, e` necessario somministrare inconcomitanza farmaci che abbassano la pressione intracerebrale, come corticosteroidi e mannitolo. In presenza di emorragia intracranica, non devono essere somministrate alte dosi (oltre500 mg in unica somministrazione), in quanto possono fare aumentare il flusso cerebrale ematico. In questo caso possono essere somministrate dosi frazionate (100 - 200 mg, 2 - 3 volteal giorno).
AVVERTENZE SPECIALI:
Cebroton non sostituisce tutti quei provvedimenti terapeutici che possono es-sere indicati nelle varie condizioni morbose, ma li affianca e li integra. E
FFETTI SULLA CAPACITA` DI GUIDARE E SULL`USO DI MACCHINE:
non ci sono presupposti ne` evidenze che Cebroton possa mo-dificare le capacita` sull`attenzione e sui tempi di reazione.
USO IN GRAVIDANZA:
Anche se gli studi teratologici condotti con Cebroton sugli animali non hannoevidenziato alcun effetto teratogeno, tuttavia, come per gli altri farmaci, la sua somministrazione nel corso dei primi tre mesi di gravidanza e durante il periodo di allattamento va effettuato soloin caso di effettiva necessita` sotto il diretto controllo del medico.
INTERAZIONI:
In letteratura non sono descritti casi di interazioni medicamentose ed incompatibi-lita` particolari con la citicolina.
POSOLOGIA:
Una fiala da1000 mg una volta al giorno per via intramuscolare, per via endomu-scolare lenta o mediante infusione endovenosa a goccia. Quando si abbia un ritardo nella ripresa della coscienza, si raccomanda una somministrazione continua fin dalla fase iniziale alloscopo di favorire tale ripresa. Cebroton puo` essere usato in concomitanza con antiemorragici, con sostanze che fanno diminuire la pressione intracranica e con liquidi di perfusione. Nel mor-bo di Parkinson e nelle sindromi parkinsoniane, Cebroton viene somministrato alla dose di 500- 1000 mg pro die per via intramuscolare, endovenosa lenta o per fleboclisi. Sono consigliabilicicli terapeutici della durata di 3-4 settimane, opportunamente intervallati tra di loro.
SOVRADOSAGGIO:
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.


©MedicineLab.net